About Me

Ciao, sono Livio e questa è la mia bakery!

Come molti di voi già sapranno, attualmente sono il titolare de “Il Forno” in via Giacomo Matteotti 40 a Soliera. Dal 31 gennaio 2014 che porto avanti la mia passione e che ho il mio forno, o come si dice all’inglese MY BAKERY! Il locale 4 anni fa, fu trasformato per ottenere un piccolo punto vendita, un magazzino e un laboratorio composto da zona impasto con 2 tuffanti, 1 spirale, 1 forcella, 1 formatrice,1 spezzatrice ed 1 cilindro raffinatore a mano. Tutta la produzione è basata su poolish madre conservata in una apposita cella .
La parte della cottura è caratterizzata da un forno a 4 camere elettrico con suolo in pietra refrattaria naturale e Tedesco per garantire la versatilità in cottura ed il risparmio energetico. Il forno e tutto il laboratorio è visionabile dalla clientela per dare un’ulteriore immagine di artigianalità e fiducia nel consumatore. La poolish madre viene utilizzata per la pagnotta di lievito madre, panfrutti e lievitati da ricorrenza, per la focacceria, ciabatta, pane morbido e per tipi con farine come segale, farro, orzo, riso.
Il pane viene cotto tutto durante le ore di apertura del negozio sia la mattino che al pomeriggio per poter garantire la massima freschezza ad ogni prodotto e contestualmente ogni prodotto ha almeno 24 ore di lievitazione prima della cottura al fine di garantire la massima digeribilità e aroma al prodotto.
Ciò che voglio mantenere è la lavorazione a mano. Tutta la formazione del pane viene effettuata a mano perché il calore della mano unito alla dolcezza nei movimenti garantisce alle forme di non essere alterate e snervate gli impasti al fine di ottenere il massimo sviluppo in volume dei pani.
A Settembre del 2017 ho superato l’esame di ammissione al Club Richemont Italia e sono il primo panettiere della provincia di Modena ad entrarvi dopo oltre 20 anni dalla sua costituzione.